Archivio Notizie della Misericordia di Fiesole

<  Anno 2013  >

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2012

Venerdì 17 maggio 2013, l'Assemblea Ordinaria della Confraternita di Misericordia di Fiesole ha approvato all'unanimità il Bilancio Consuntivo 2012 che si è chiuso con un utile di esercizio di 2.960,15 Euro.

Il Provveditore ha ringraziato il Magistrato, i dipendenti, i volontari e tutti coloro che con le loro opere e donazioni hanno reso possibile questo risultato che, per una serie di vicissitudini che hanno caratterizzato il 2012, è da ritenersi più che positivo. Durante l'anno sociale appena trascorso la Confraternita ha dovuto cedere alla società "Don Ferri Srl"  la gestione del centro diurno di Villa Rigoli come unilaterlamente deciso dalla Diocesi di Fiesole proprietaria della struttura. Questo passaggio senza che venisse riconoscimento alla Confraternita neanche il rischio d'impresa che si era assunta quando, circa 3 anni fa, le era stato chiesto di rilanciare la struttura in forte passivo. In questi 3 anni, nonostante alti e bassi, Villa Rigoli ha avuto un ottimo risultato aumentando in modo considerevole l'utenze e di consegunza il personale. Questo repentino ed inaspettato cambiamento di rotta, pur essendo in futuro anche prevedibile, ha ovviamente pesato sulle casse sociali in maniera molto consistente essendo stato necessario liquidare tutti i dipendenti che sono poi stati riassunti dal nuovo gestore. Inoltre i forti ritardi, a volte anche di 9/10 mesi, da parte di alcuni enti locali e della ASL, per la liquidazione dei servizi sociali e di ambulanza, ha causato e  causa tuttora una mancanza di liquidità che di conseguenza implica un aumento dei costi bancari per gli interessi sugli anticipi fatture e sugli scoperti di conto.

A fronte di queste difficoltà si è però avuto un riscontro positivo nell'effettuazione dei servizi d'Istituto, dai  servizi di ambulanza fino ai servizi funebri, nei servizi di assistenza a manifestazioni varie che unitamente alle donazioni ed oblazioni ha reso possibile questo risultato. 

18 MAGGIO PREVENZIONE SANITARIA GRATUITA

Glaucoma, diabete, sclerodermia, scoliosi, melanoma osteoporosi e molte altre patologie, possono essere individuate tempestivamente e curate grazie alla prevenzione. E’ questa la ragione per cui ben ventotto Lions Club della provincia di Firenze, hanno aderito con entusiasmo alla proposta del Governatore Lions della Toscana, Marcello Murziani, di portare la prevenzione GRATUITA nelle principali piazze dei Comuni della provincia di Firenze, attraverso un viaggio itinerante che è iniziato il 14 aprile a Empoli e si concluderà il 2 giugno a Signa.

Un progetto così importante, non poteva non avere un testimonial d’eccezione: è l’attore e regista Alessandro Benvenuti ad aver prestato il proprio volto che compare su tutte le locandine diffuse per promuovere un’iniziativa che, fra l’altro, vanta la collaborazione della CISOM Ordine Di Malta Italia, del Corpo Italiano di Soccorso, dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, dell’ADAFI (associazione diabetici Firenze), della A.T.Ma.R Onlus (Associazione Toscana Malati Reumatici), dell’Unione Italiana Ciechi, della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze - per quanto attiene in particolare all’osteoporosi – e delle Misericordie e Humanitas locali.

SABATO 18 MAGGIO IN PIAZZA MINO A FIESOLE !!!

12 MAGGIO 2013 IL GIRO D'ITALIA A FIESOLE

Domenica 12 maggio il giro d'Italia 2013 è passato da Fiesole.

Nonostante che un violento acquazzone abbia messo a dura prova l'organizzazione della 9^ tappa del giro d'Italia 2013 e dei tifosi delle 2 ruote tutto si è poi svolto con la massima tranquillità e spettacolarità, felice preludio al "mondiale" del prossimo mese di settembre che vedrà Fiesole protagonista del circuito irridato.

 

La Misericordia di Fiesole, come sempre, ha fornito la massima collaborazione per la riuscita dell'evento con postazioni fisse e mobili di volontari e mezzi.

Un grazie sincero a tutti i volontari che sotto la pioggia battente si sono dimostrati ancora una volta all'altezza della situazione.

GIRO D'ITALIA A FIESOLE

GIRO D'ITALIA 2013
DOMENICA 12 MAGGIO
FIESOLE

 
Il Giro d’Italia 2013, la più importante competizione ciclistica italiana, il 12 maggio passerà anche da Fiesole quando si correrà la tappa Sansepolcro-Firenze.
Pochi mesi prima dal passaggio dei Mondiali di Ciclismo (in programma dal 22 al 29 settembre) ecco che Fiesole con la sua salita Vetta Le Croci rappresenterà uno dei momenti clou della “Corsa Rosa”. Fiesole rientra nel percorso della nona tappa del Giro.
 
A Fiesole la tappa giungerà intorno alle 16,30 a Vetta Le Croci arrivando dalla strada provinciale 84 proveniente da Molino del Piano e, dopo aver attraversato la S.P. 54 (via dei Bosconi) si immetterà nella strada regionale n. 302 (via Faentina) in direzione di Firenze. Dopo aver attraversato i centri abitati di Caldine e Pian del Mugnone, svolterà a sinistra in via della Polveriera, quindi percorrerà la via di Fontalla, la via XXV Aprile ed entrerà nel centro abitato di Fiesole da via Andrea Costa e via Giovanni Duprè per poi immettersi in piazza Mino. Da qui proseguirà verso la strada provinciale 53 fino a San Domenico, ove abbandonerà il territorio del comune di Fiesole per immettersi in quello di Firenze. Il passaggio a Vetta le Croci è previsto intorno alle 16,30, mentre quello da Piazza Mino intorno alle 17.
A Vetta Le Croci e a Fiesole sono anche previsti due Gran Premi della Montagna.

A Fiesole farà tappa anche la carovana pubblicitaria del Giro che si fermerà – prima del passaggio dei corridori - alle 15.30 in piazza Mino e nelle zone limitrofe
La Misericordia di Fiesole coadiuverà il servizio di assistenza sanitaria e traffico con i propri volontari.