Archivio Notizie della Misericordia di Fiesole

<  Anno 2011  >

Volonteatro!

Volonteatro

Simulazioni di corsi, ricorsi e soccorsi per volontari, aspiranti e simpatizzanti.
Se sei interessato o solo curioso di saperne di più

UNISCITI A NOI

Le iscrizioni del corso iniziano
dal mese di Marzo

Contatta la Misericordia di Fiesole
055/597171 - 055/59213
Maria Grazia - 327/0453937

Per scaricare il volantino, clicca qui

FIRENZE MARATHON

Domenica 27 novembre 2011 in occasione della 28° Firenze Marathon le Misericordie dell’Area Fiorentina e le ANPAS hanno messo in campo, in sinergia, un notevole numero di risorse sia umane che di mezzi.

Già da venerdi 25 e sabato 26/11 è stato messo a disposizione un servizio sanitario con APS (Ambulanze di Primo Soccorso) presso il Marathon Expo allo Stadio d’atletica.

 Domenica fin dalle ore 7:00, 350 volontari si sono dati appuntamento in Piazza della Libertà per ricevere istruzioni ed i protocolli operativi. Alle 8:30 tutti erano già sui luoghi disignati. Ogni 5 km una postazione di soccorso con ambulanze e furgoni, oltre ai nostri gruppi elettrogeni per alimentare la strumentazione per la lettura dei chips. In totale sul percorso sono state impegnate 6 UMS, 16 APS, 12 FURGONI LOGISTICI di cui 2 dedicati ai diversamente abili. 3 PMA (Posto Medico Avanzato) uno all’arrivo in P.za S.Croce, 1 allo Stadio, 1 in P.za Ognissanti con volontari, infermieri e 6 medici.  40 in totale gli ingressi ai PMA, 4 i ricoveri a S.M.Nuova. Il CSS (Coordinamento Servizi Sanitari) gestito dai volontari della Misericordia di Fiesole si è dimostrato come sempre all’altezza della situazione, sapendo far fronte agli ordinari interventi e quelli straordinari che tutti gli anni si presentano. I soccorsi sono stati gestiti con tempestività e ogni intervento ha avuto una risposta positiva. Unanime il coro dei complimenti per l'organizzazione dell'evento.

Qui di seguito la mail di ringraziamento del Presidente FIRENZE MARATHON:

Da:Giancarlo Romiti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 8.41
A: Torrini, Simone

Grazie Simone del l'ottimo lavoro svolto da tutte le Unità di Soccorso. Ringrazia sinceramente tutti i Volontari e tutte le Associazioni per il contributo al successo della 28^ Firenze Marathon. Ricevo  ogni momento complimeti per la grande qualità organizzativa messa in campo.  Non posso che condividere questa gioia con tutti Voi.

 Cordialmente

 Giancarlo Romiti

 Presidente FIRENZE MARATHON 

19° Festa della Castagna

 Domenica 13 Novembre 2011 presso i locali della Misericordia di Fiesole, Via Marini 7, si terrà la 19° Festa della Castagna!

Vi aspettiamo tutti quanti con bruciate, castagnaccio, dolci, panini, fettunta, salsicce e vino novo!

 

 

FESTA DEL PATRONO 6 NOVEMBRE 2011

Domenica 6 novembre 2011 la Misericordia ha festeggiato il suo Santo Patrono, San Carlo Borromeo.

Fin dalla prima messa delle ore 08:00 la presenza ai vari eventi previsti è stata numerosa e sentita.

Alle ore 10:30 la Cattedrale era particolarmente gremita per partecipare alla Celebrazione della Santa Messa, presieduta del Vescovo Emerito della Diocesi Luciano Giovannetti, con la solenne cerimonia della vestizione dei nuovi "Fratelli" al servizio attivo.

Cerimonia suggestiva grazie anche alla Corale diretta dal Maestro Manganelli, ed alla presenza di numerose delegazioni di Associazioni Consorelle con i propri labari, alle Autorità Cittadine ed ai rappresentanti dei vari organismi Confederali che ancora una volta hanno ribadito il forte legame che esiste tra la nostra Città, il mondo del volontariato  Diocesano, Toscano e Nazionale e  la Misericordia di Fiesole.

Dopo il pranzo sociale, tenutosi nei locali del Seminario, nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo automezzo per i servizi sociali ed a seguire un momento conviviale  aperto a tutta la cittadinanza.

Numerose sono state le persone che hanno rinnovato direttamente in sede la tessera di socio per l'anno 2012 ed hanno potuto ritirare il pane benedetto, la pubblicazione annuale ed il calendario.

Da ieri, la tessera potrà essere sempre rinnovata presendandosi direttamente presso la sede sociale.

Il Magistrato porge un ringraziamento a tutti i volontari che hanno partecipato attivamente alla riuscita dell'evento, a Mons. Roberto Pagliazzi, parroco della Cattedrale che anche quest'anno  ne ha concesso l'uso per la manifestazione ed a S. E. Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole, che pur non potendo essere presente per precedenti impegni,  attraverso Mons. Giovannetti ha porto il saluto della chiesa Fiesolana alla Confraternita.